Edizione 2023

5 giorni in compagnia di artisti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo: performance di equilibrismo, illusionismo, clownerie, circo, teatro, circo teatro, danza, pantomima e musica di ogni genere.

ARTE E MERAVIGLIA IN OGNI STRADA

Che tu sia appassionato di circo-teatro, teatro, danza, musica o circo, immergiti in un'atmosfera vivace e coinvolgente, in cui la magia dell'arte prende vita.

Dall’11 al 15 agosto, strade e piazze si trasformano in un palcoscenico a cielo aperto, ma non mancheranno spettacoli al teatro Mentore, vibrante di energia: unisciti alla festa, partecipa agli spettacoli interattivi e riempi i tuoi occhi di meraviglia!
Tra le dolci colline di Santa Sofia, l'amore per la terra si trasforma in delizie culinarie, tesori riconosciuti come presidi Slow Food. Dal Raviggiolo alla Panina, dal Tortello alla Lastra alla salsiccia matta fino ai funghi porcini e non solo …
Gusta l'autenticità dei tanti prodotti artigianali e assapora questa esperienza gastronomica unica.
Contatta la PRO LOCO o l'ufficio turistico per maggiori informazioni sugli eventi e sulle bellezze di Santa Sofia.

LA FUSIONE TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE

"Innovative Tradizioni" è il titolo della XXXII edizione del Festival Internazionale di Arti Performative Circo Teatro & Musica “di STRADA in STRADA” e rappresenta la sinergia tra passato e futuro. Nell’immaginario collettivo il circo è rappresentato dagli animali in gabbia o in pista, dai tendoni colorati, dagli acrobati che volteggiano a metri da terra.

Pochi sanno che il circo, dalla seconda metà del 1900 con il fenomeno del Noveau Cirque Francese, ha avuto una vera e propria svolta contemporanea, avvicinandosi al mondo del teatro, combinando le sue discipline più classiche e ricche di magia a quelle più tradizionali del palco, come il mimo e la danza.
L'innovazione qui, non esprime soltanto le nuove sperimentazioni artistiche del Circo Contemporaneo perché poi così nuovo, non è. visto che nasce in Francia già attorno al 1972 quindi oltre mezzo secolo fa. Al festival proponiamo soprattutto, le tendenze del Circo Teatro nato in Francia attorno alla fine degli anni novanta, da sempre in continua evoluzione, proprio per questo difficile stabilire una data di nascita esatta se non fine anni 90.

Questo incredibile movimento, si differenzia in modo sostanziale dal Circo Contemporaneo nei fatti e negli show, e nelle storie narrate. Il Circo Contemporaneo, si differenzia dal Classico soprattutto per il non uso di animali, l’avvicinamento al teatro l’introduzione di mimo e danza, ma perpetua nei fatti la tradizione di quel modo di fare del circo tradizionale, in tutte le altre discipline e delle tradizioni della famiglia circense, dove gli insegnamenti si tramandano, di padre in figlio, Il Circo Teatro degli ultimi 20 anni, restando in casa nostra, è composto da artisti non di famiglia circense. Ma giovano che scelta e passione vanno a studiare nelle migliori scuole ed università del circo e del teatro che urbano, che nascono un po’ ovunque , specialmente nel nord Europa e Usa, in Italia Torino, non a caso vicino alla Francia, a Barcellona in Catalogna ecc… si rifà a compagnie come Circo El Grito, nato nel 2007 non a caso a Bruxelles, con Espace Catastrophe nostro ospite più volte e l’ex Compagnia Milo & Olivia, nata nel 2003 ora Artemakia, Milo esempio si laurea in discipline circensi in California, più volte da noi a loro volta. Non me ne vogliano altri, Ma queste due compagnie tra il 2003 Milo & Olivia ed il 2007 Circo El Grito, hanno nei fatti reinventato il modo di fare Circo in Italia, prestando attenzione alle nuove tendenze che arrivavano dalla Mittel Europa, Francia e Belgio in testa. In Italia sono stati dei veri e propri pionieri. Spettacoli come KIlinke 2005 e Kolòk 2007 di Milo ed Olivia e Scratch & Stretch 2010 di Circo El Grito, hanno trasformato l’arte di strada in qualcosa di veramente diverso, tant’è che è da qui, che certi show, cominciano ad essere ammessi anche nei salotti buoni dei teatri, ed è da qui che in Italia si comincia a sentir parlare con insistenza in certi ambienti d’avanguardia di Circo Teatro, più che di Circo Contemporaneo. Non che prima, alcuni grandi artisti di strada non frequentassero anche i teatri, ma erano generalmente grandi clown, o grandi comici. Con gli spettacoli su citati entrano in teatro dalla strada, i grandi spettacoli multidisciplinari ed il Circo Teatro come inteso oggi. La tradizione richiama le radici culturali delle arti circensi classiche e del teatro di tradizione che si tramandano nel tempo, il circo teatro le esalta, le mantiene vive, ma non staticizzandole, semmai reinventadole; dando loro nuova linfa vitale

Questi due mondi, Il Circo Classico e la tradizione il Circo Teatro e l’innovazione, creano l’occasione per scoprire nuovi orizzonti, rompere gli schemi e, al contempo, apprezzare la bellezza e la ricchezza delle tradizioni che ci hanno cresciuto.

SPETTACOLI CHE DIVERTONO MA SANNO ANCHE FAR RIFLETTERE

Nel Circo Teatro, ogni spettacolo racconta una storia: felice, triste, semplice, complicata, curiosa … Ma mai scontata!

Gli artisti stralunati e bizzarri si cimentano in esibizioni surreali, performance di sostanza e fatica fisica: in alcuni prevarrà la fisicità, l’acrobatica, la forza, l’equilibrio, in altri la comicità, l’illusione e lo stupore, ma in tutti troverete qualcosa di speciale che renderà i vostri ricordi indimenticabili. Sarà come accade da diversi anni l regina delle discipline perché estremamente multidisciplinare …. Spettacoli unici irripetibili, complessi, pensati e studiati nei minimi particolari, spesso le discipline sono “il Pretesto” ed il “Mezzo” per raccontare storie di vita quotidiana … come amiamo dire: "difficile a spiegarsi? Meraviglioso a vedersi!"

MUSICA DAL VIVO IN OGNI ANGOLO... E NON SOLO!

Dall’angolo più intimo e protetto in acustico, ai grandi palchi on stage: la musica la fa da padrona e lungo ogni strada e ogni vicolo sentirete riecheggiare le note dei musicisti e delle band. I due palchi principali sono confermati come nella scorsa edizione: nel Basso Parco si balla fino a notte fonda, mentre nel Vecchio Borgo in Piazza Gentili, si alterneranno artisti e musica di ogni genere, multietniche e di ogni provenienza e razza.. Non mancheranno le festose marching-band che vi verrà voglia di seguire, alla scoperta delle città. E per chi ama il connubio tra arte e natura, imperdibile è la visita al Parco Sculture: un vero e proprio museo all'aperto, un itinerario tra 12 sculture giganti e opere di artisti famosi, che si snoda dal centro di Santa Sofia, partendo dal Parco Giorgi (della Resistenza), per scendere poi nell’alveo del fiume Bidente e raggiungere Capaccio.

L’EVENTO NELL’EVENTO - DEBLOZAY 14 & 15 AGOSTO

Partendo alle 21.45 concentramento, alla Piazzetta Garibaldi o del Teatro, evento, su prenotazione on line dal mese di agosto, o nei giorni del festival nei tre punti chek-in, di cui uno proprio nella piazzetta su menzionata. Nome che, in dialetto haitiano significa “Kaos” questo spettacolo, verrà portato in scena, dalla Compagnia Francese, di Marsiglia, Rara Woulib.

Sono già stati effettuate due residenza, la prima per studiarne il percorso, la seconda per istruire al canto eventuali Volontari. Verranno ripetuti work shop di canto nei giorni 12 e 13 agosto a Santa Sofia, centro. Mattino e Pomeriggio,
sera libera. Saranno giorni di festival, il 12 nella frazione di Corniolo ed il 13 nel capoluogo Santa Sofia,

Per info distrada92@gmail.com cell. +39 333 812 8596+39 338 8155638

I partecipanti ai work shop, andranno ad integrare la compagnia nel giorni di show 14 e15 agosto. Meravigliosa Perfomance itinerante & onirica di teatro, musica & canto "DEBLOZAY" si svolgerà dalle ore 21.45 alle 23,30 lungo
un percorso alternativo, al festival, o meglio porterà il festival dove non è mai stato. E’ questo uno degli scopi della Perfomance. Un Gran ballo concluderà la performance, sulla Piazzetta Millleluci, fine di via Martiri angolo Ponte
Nuovo, sopra l'omonima sala chiusa per i lavori di restauro dell’ultimo stralcio sarà pronta si auspica per il veglione di Capodanno.

La compagnia Francese di Marsiglia, Rara Woulib, sarà composta per questa performances da 20 elementi, 5 tra tecnici regia direzione e sceneggiatura, 15 artisti, attori, cantanti, musicisti in scena. e' una performances “site specific”, diversa di volta in volta, che si modifica adattandosi al tessuto urbano che la ospita e lungo cui si svolge. Ai 15 artisti in scena, già si sono aggiunti altrettanti volontari, ma resta, disponibilità per altre persone eventualmente interessate a farne parte ed è anche questa possibilità cioè l’aprirsi al territorio ed alla gente che lo ospita che rende tale show così affascinante.

UNA FESTA ANCHE DI SAPORI E COLORI

Ristoranti, food truck, assaggi e tanto altro per allietare tutti i sensi e assaggiare i prodotti tipici dell'enogastronomia  Romagnola. Perché oltre agli occhi, anche il gusto vuole la sua parte e in Romagna non ci facciamo mai sfuggire l'occasione per condividere le nostre prelibatezze insieme a un buon bicchiere di vino, tra gioia e risate.